IWC

[us_page_title description=”1″ font_size=”1.8rem” inline=”1″]

Viene oggi adottata una sigla con le iniziali di International Watch Company per l’unica manifattura d’alta orologeria elvetica che abbia una denominazione in lingua inglese. La I.W.C. è stata infatti fondata verso il 1868 da un ingeniere di Boston (USA) a Sciaffusa, nei pressi delle famose cascate del Reno. Le cui acque, per un lungo periodo di tempo, sono state adeguatamente sfruttate per ottenere l’energia elettrica necessaria al funzionamento della fabbrica.

Ai giorni nostri, a oltre un secolo di distanza e dopo numerose vicende, la manifattura di Sciaffusa è particolarmente apprezzata dagli appassionati di orologi da polso su due fronti: quello che potremmo definire di tipo tecnico-professionale e quello delle complicazioni.

La prima specializzazione ha inizio fin dagli anni ’50, con varie versioni di orologi di tipo militare (destinati all’aviazione soprattutto: molto conosciuta è la serie Mark) e degli Ingénieur, modelli caratterizzati da casse speciali che sono state create per proteggere i meccanismi dai dannosi influssi del magnetismo.

La seconda ottiene invece i massimi risultati in epoche a noi più vicine: gli anni ’90 vedono infatti l’affermazione gli orologi come il Grande Complication, il Da Vinci, il Destriero o il Portoghese, caratterizzati dalle presenze di alcune importanti specialità meccaniche, quali la ripetizione-minuti, il cronografo (sia semplice sia sdoppiante) o il calendario perpetuo.

[us_single_image image=”179″ size=”medium”]