L’importanza della manutenzione di un orologio
L’orologio è una sofisticata macchina che non si ferma mai ventiquattrore su ventiquattro per anni .
Diventa quindi necessario periodicamente effettuare una revisione.
Molto spesso in laboratorio arrivano clienti con bellissimi orologi e che mi dicono: “è venti anni che lo indosso tutti i giorni e all’ improvviso si è fermato”, il fatto è che questi signori trascurano, che all ’ interno del loro bellissimo oggetto c’è un sofisticato meccanismo che periodicamente va controllato.
In un orologio ci sono molti punti di lubrificazione e diversi lubrificanti, oli più o meno densi, grassi di diverse tipologie, che inesorabilmente invecchiano, si ossidano, e pertanto ogni 4 anni circa, se vogliamo mantenere in buono stato i nostri orologi, diventa necessaria la revisione .
In cosa consiste
Bisogna osservare attentamente delle regole fondamentali , le fasi di lavorazione sono molteplici . ordine, pulizia e metodo sono alla base.
- Per prima cosa l’orologio va osservato esternamente e vanno verificati eventuali danni alla cassa per valutare l’eventuale ricondizionamento estetico la sostituzioni di parti tipo la corona il vetro .
- Successivamente si rimuove il fondo, anche in questo caso una prima osservazione può dare un’idea del lavoro da eseguire eventuali infiltrazioni d’acqua, quindi danni al movimento ecc.
- Si procede con lo smontaggio del meccanismo ed al lavaggio, utilizzando una speciale lavatrice ad ultrasuoni, che in modo automatico, immerge le parti smontate in appositi solventi e detergenti per rimuovere tutti i residui di vecchi lubrificanti esausti.
- Terminata questa fase si esegue una minuziosa osservazione di ogni singola parte, la verifica di componenti usurati, la retifica quando possibile, o la sostituzione, e la correzione dei giochi eccessivi. In alcuni casi di orologi particolarmente vecchi si rende necessaria la ricostruzione dei pezzi. Si passa poi al montaggio del meccanismo, ed ad un primo esame dello scorrimento ruote, se tutto è nei canoni dettati dalla casa produttrice, si smonta nuovamente per un secondo lavaggio in modo da rimuovere eventuali residui untuosi dovuti alla manipolazione.
- A questo punto siamo pronti al montaggio.
Una particolare attenzione deve essere dedicata al bariletto e alla molla che di fatto è il motore del nostro meccanismo, deve assolutamente essere in ordine. In questo componente la lubrificazione è fondamontale e necessita di grassi adatti .
Rimontato il tutto si eseguono gli ultimi controlli per un perfetto funzionamento .
Quelle che ho descritto sono le linee base per una revisione quindi se volete che il vostro orologio mantenga il suo stato di buona salute Rispettatelo.