L’expertise è una parte essenziale della nostra attività.
Anni di esperienza e di conoscenza sono i requisiti necessari per effettuare una perizia, ma a cosa serve l’expertise ?
- Ai fini assicurativi per dare un valore al bene
- Per avere una certificazione sul valore oggettivo di cio che si indossa
- Una valutazione di un orologio ereditato
Come si esegue un expertise:
Un`attenta osservazione dell’orologio ed un confronto commerciale prelevato da cataloghi specifici, verificando con attenzione tutti i particolari di allestimento quindi: la corona se originale, il quadrante se ristampato, la fibbia del cinturino o il bracciale, le lancette ed altri importanti particolari. Successivamente si passa ad un analisi del movimento, è estremamente importante per la valutazione che il meccanismo sia completo ed integro con tutte le sue parti, questo lo puo certificare solo un orologiaio con lunga esperienza. Fondamentale valutare se tutte le parti sono autentiche nel rispetto storico.
Qualche tempo fa mi è giunto in laboratorio una richiesta di valutazione per un rolex degli anni `30 apparentemente tutto a posto, ma con un conflitto storico sulla corona, il prodotto originale doveva avere una corona riportante una croce e non la classica coroncina.
Questo è un esempio che anche se la corona era originale mancava continuità storica dell’oggetto ovviamente deprezzandolo.
Eseguire un’analisi di questo genere è un operazione tutt’altro che semplice basata sulla conoscenza profonda della materia e questa la si puo ottenere con una lunga preparazione.